Perchè iscriversi


Perchè diventare socio de “La Compagnia Arcobaleno”?


Spesso l’attività di teatro è messa in secondo piano rispetto a tutti gli altri hobby che bambini e ragazzi possono avere durante la loro settimana. Spesso non si riesce a capire cosa vuol dire recitare. Spesso ci chiedono, “perché fare teatro?”, ma soprattutto, perché proprio con La Compagnia Arcobaleno?Per noi, ogni età ha il suo “perché”…

Siamo una Compagnia amatoriale, perciò non abbiamo la pretesa di insegnare la vera arte della recitazione, se il tuo obiettivo è diventare un attore professionista non è la Compagnia adatta a te, ma comunque possiamo essere un gruppo divertente dove poter muovere i primi passi in questo mondo e poi ti possiamo aiutare a cercare una vera e importante scuola di recitazione. Ma se diventare professionista non fa per te allora facciamo proprio al caso tuo!

Il teatro attraverso lo studio del copione è in grado di insegnare ai più piccoli a parlare e, nello stesso tempo, ad ascoltare e così durante l’anno avviene una vera e propria “magia”, i bambini che all’inizio  erano timidi e introversi che quasi non riuscivano a dirti “ciao”, alla fine dell’anno ti corrono incontro ansioni di raccontarti per filo e per segno la gita scolastica a cui hanno partecipato il giorno prima e non smettono di parlare fino a che non hanno detto tutti i dettagli. Al contrario, i bambini più egocentrici, abituati ad essere sempre al centro dell’attenzione, capiscono che c’è un momento per parlare e un momento per ascoltare l’altro (se non ascolto la battuta del mio compagno, non posso dire la mia) e incredibilmente ritroverete un bimbo più calmo, più attento e concentrato in tutte le sue attività.

Per i più grandicelli, nell’età preadolescenziale, diventa invece importante far parte di un gruppo. A questa età si sentono grandi e lo stanno diventando davvero, ma devono ancora imparare a prendersi le proprie responsabilità e gestirsi i propri impegni da soli. Allora La Compagnia Arcobaleno ha deciso di aprire dei gruppi whatsapp di soli ragazzi tenendo in parallelo un gruppo whatsapp dei genitori, tutte le comunicazioni vengono inviate sul gruppo dei ragazzi, primi responsabili di avvisare in caso di assenza o ritardo alle prove, comunicazione di presenza o assenza agli eventi, responsabili anche di chiedere passaggi per andare o tornare dalle prove perché i propri genitori quel giorno non ci sono. Il tutto monitorato grazie ad una stretta collaborazione con i genitori aiutandoli a diventare grandi.

Gli adolescenti ormai sono adulti, qualcuno anche maggiorenne e patentato, i genitori non sono quasi più presenti sulle loro attività ed è proprio in questo momento che si percepisce la difficoltà di gestirsi da soli, di organizzarsi da soli per le prove di non avere più il genitore che ti esorta a studiare il copione, ad andare alle prove, ma bisogna farlo in autonomia. Adolescenti alle prese con università, primi lavori, primi amori, primi errori, prime sconfitte, … in questo turbinio di eventi diventa importante avere un punto fermo, un ritrovo fisso, dove incontrarsi con coetanei alle prese con le stesse avventure e con uno scopo univoco, divertirsi preparando insieme lo spettacolo.

E infine gli adulti. Perché continuare a recitare anche da adulti? Semplicemente per prendersi un’ora per se stessi durante una settimana piena di responsabilità, di impegni domestici, dei figli, del lavoro, ecc ecc.Prendersi una sera per staccare dalla vita quotidiana, per sfogarsi parlando, recitando, ridendo divertendosi con un gruppo che oltre a divertirsi sa anche supportarsi e aiutarsi a vicenda nelle varie difficoltà che la vita propone.

Ecco perché, secondo noi, ci si dovrebbe unire a La Compagnia Arcobaleno! Ma se non ti basta, vieni a vedere i nostri spettacoli oppure vai alla pagina “Contattaci” e scrivici o telefona, saremo ben contenti di darti ulteriori dettagli e informazioni.